il progetto

Territori innovativi

Progetto di trasformazione digitale promosso da Agenzia per lo Sviluppo del Canavese e Camera di commercio di Torino

Territori Innovativi promuove un ampio programma di azioni, per il periodo 2021-2023, diversificate ma integrate tra loro, destinate a imprese e giovani, finalizzate allo sviluppo e innovazione digitale e tecnologico del territorio canavesano.

    Il progetto Territori Innovativi è stato sviluppato dall’Agenzia per lo Sviluppo del Canavese in co-progettazione con il Punto Impresa Digitale della Camera di commercio di Torino, principale soggetto promotore e finanziatore, e i partner locali strategici Icona srl e IcoValley, a loro volta supportati operativamente da ComoNext–Innovation Hub e TorinoWireless.

    Territori Innovativi ha la finalità di contribuire allo sviluppo del sistema produttivo e tessuto sociale canavesano attraverso le leve dell’innovazione e della digitalizzazione.

    “Il Digitale non è un settore, ma l’ecosistema su cui si deve muovere tutta la politica per la ripresa del Paese” (Piano Colao, 2020)

    Il progetto costituisce una prima sperimentazione di un modello d’intervento per l’innovazione digitale, che potrà poi essere modellizzato, adattato e replicato su altri territori della Città Metropolitana.

    Il Canavese offre caratteristiche uniche:

    1. Grande eredità imprenditoriale e competenza nel settore ICT grazie all’eredità olivettiana e alla vitalità del sistema delle imprese e della formazione
    2. Presenza dell’Agenzia Sviluppo Canavese, ente di visione strategica con un ampio partenariato di oltre 65 soci pubblici, privati e del terzo settore, in grado di sostenere e aggregare gli attori chiave dell’ecosistema territoriale
    3. Presenza di due soggetti di rilievo, Icona e ICO Valley, che realizzano iniziative di rilevanza nazionale e internazionale per lo sviluppo del territorio e la valorizzazione del patrimonio ex-industriale .

      Imprese DA formaRe

      STARTUP DA AVVIARE

      IMPRESE DA ACCOMPAGNARE

      PERSONE DA COINVOLGERE

      Territori Innovativi
      Agenzia per lo Sviluppo del Canavese

      Sede legale: C.so Nigra, 2 10015 Ivrea (TO)

      Email: territorinnovativi@agenziasviluppocanavese.it

      PEC: agenzia.sviluppocanavese@legalmail.it

      partners